Philippe De Frank

artista

Filosofo, ho reincontrato la pittura dopo decenni di lontananza. Lavoro nel mio studio di Torino con oli su tela.

Formazione

In arte, Autodidatta.

In altro:
Membro (Mitglied) della Kant-Gesellschaft.
Studioso di filosofia teoretica
Fondatore e organizzatore di sezioni scolastiche statali sup.
Sostegno individuale a persone povere e sole.

Tematiche

Il mondo nuovo di Philippe De Frank è sul pianeta A1 della galassia di Andromeda, da dove esseri femminili, donne bellissime, libere, delicate e intoccabili, sapienti e prive della conoscenza e dell'esperienza del male, comunicano questa loro totale bellezza a ogni spirito che nell'universo sia disponibile a percepire la loro differente esistenza.
Una rivoluzione umana compiuta da esseri femminili superiori nel racconto artistico anni luce prima, quando hanno rifiutato la soggezione agli esseri maschili minori e la loro violenza nel mondo, e hanno creato un mondo puro in cui non esiste il male e nessuno, neanche i rari esseri maschili presenti, può far loro del male, superiori anch'essi.
I dipinti di Philippe De Frank mostrano dimensioni spirituali e cosmiche, rappresentando figurefemminili pure, sapienti e consolatrici che offrono un modello di vita esemplare, e seguono un'esistenza al di là del male; essi esplorano anche temi come la maternità, l'unione cosmica e la riconnessione con séstessi, in un'arte meditativa che invita alla contemplazione.

Temi e Significati in dettaglio:

Cosmo e Spiritualità: Le opere trasportano lo spettatore in unadimensione galattica (spesso Andromeda), popolata da "stelle"femminili che sono esseri superiori, puri e saggi, lontani dal male del mondo.

Figure Femminili (Ayu e altri esseri femminili): Rappresentano la purezza, lasapienza, la consolazione e la guida. Non sono vulnerabili alle sofferenzeumane, fungendo da stelle polari per le anime affini, come suggerito da versidi Rilke. Ayu è un essere femminile esemplare e una musa ispiratrice delle opere di De Frank.

Maternità e Connessione: Spesso sono ritratte madri con bambini,sottolineando il legame profondo e universale, l'inizio, e la vita in uncontesto cosmico, come in "Casual meeting among the stars with the motherand her newborn".

Rallentare e Riconnettersi: L'arte di De Frank èintenzionalmente meditativa e offre serenità, in un invito a staccarsi dal caosmoderno e ritrovare se stessi in un rinnovato rapporto con l'autenticità e la natura.

Entanglement e Luce: La sua arte esplora il legame profondo tra esseri e l'universo, nello spazio-tempo nel quale si apre un "canale" per creare un'esperienza di"entanglement" tra lo spettatore e le sue creature artistiche e fra le creature artistiche fra di loro. 

Stile e Obiettivo:

Le creature delle tele non sono solo immaginazione, ma essericon un'esistenza propria data dall'artista, che confortano e indicano un'altra via da seguire.

Le opere esprimono purezza e verità, contrastando la bramosia del possesso, la frenesia del successo, la logica innaturale del potere e risuonano dalle voci femminili degli esseri rappresentati in chi cerca una connessione profonda con l'essere. 

Tecniche

Oli su tela

Premi

Ho partecipato alla Mostra organizzata da Paratissima Art Gallery a Torino  nell'ottobre novembre 2024 e nello stesso periodo del 2025.
Ho la Quotazione certificata da Gigarte delle tele "Ayu  con l'uccellino" e "Ayu mother with her newborn and other mothers"

Bibliografia

In arte niente. In altro:
Ho scritto moltissimi libri di filosofia teoretica. Sono Mitglied (membro) della Kant-Gesellschaft e socio della Società Italiana di Studi Kantiani.